Yogakshemam

  • Facebook Basic Black

ADRESSE

Association Yogakshemam

145 chemin des Courtioux

38680 Saint André en Royans

France

Tel.: 0033 (0)6 51 98 99 41

ecole.yogakshemam@gmail.com

Apprendre et enseigner le yoga au 21e siècle

Membre de la Fédération Internationale de Yoga

Approuvé par FYLE: Fédération de Yoga des Lignées d'Enseignement

erstellt mit Wix.com

Francia - Svizzera - Germania - Italia - Grecia

Imparare e insegnare lo Yoga nel 21° secolo

  La scelta di un team esperto nella saggezza indiana

Oggi, la Scuola Yogakshemam, membro della Federazione Yoga delle Linee di Insegnamento e membro della International Yoga Federation, continua la sua missione di trasmissione con la benedizione di Sri T.K. Sribhashyam, dopo essere stata da Lui diretta. I componenti del gruppo di insegnamento sono tutti studenti di Sri T.K. Sribhashyam, fedeli da oltre 20 anni. Tutti sono guidati dal desiderio di trasmettere questo insegnamento plurisecolare affinché altri, in futuro, possano perpetuare questo impulso che travalica il tempo senza mai smarrire la Verità.

Sri T. K. Sribhashyam

 

Figlio e discepolo del Maestro Sri T. Krishnamacharya.
Fondatore e direttore dal 1982 al 2017. Direttore attuale Estelle Lefebvre.

  Franciar
 
  William Altman 
  Estelle Lefebvre 
  Patrice Delfourr

Ebbe l'opportunità di incontrare Jean Klein all'età di 16 anni, e ne seguì per molti anni l’insegnamento che si fondava sull'Advaita Vedanta (non-dualità), uno dei principali rami della filosofia indiana. Ha anche praticato posture e pranayama a partire dai libri di André Van Lysebeth. Nel 1998 è entrato alla scuola Yogashemam diretta da Sri.T.K. Sribhashyam e secondo questa scuola insegna da 20 anni.

Dopo aver scoperto lo Yoga nel 1988, Estelle Lefebvre abbandona la sua professione di addetto stampa per dedicarsi allo studio di questa disciplina, anzitutto con l'associazione Shrividya dal 1990 al 1993, poi all'interno della Scuola Yogakshemam (Nizza) guidata da Sri TK Sribhashyam.

Dal 1998, insegna yoga e filosofia indiana ai suoi allievi e tiene conferenze e forum in Francia e all'estero.

Segretario generale dell'Associazione Yogakshemam France, dal 2009 è a capo della Scuola Yogakshemam su richiesta di Sri T K Sribhashyam.

Nato nel 1965, Patrice Delfour pratica lo yoga da 25 anni. Ha seguito i corsi specifici tenuti da Sri T.K. Sribhashyam per 20 anni e si è diplomato presso la sua scuola Yogakshemam (2001). Specializzato in Yoga Sutra di Patanjali, interviene regolarmente in Francia e in Europa tenendo conferenze sulla pratica e la filosofia dello Yoga. Nel suo paese di residenza tiene corsi per adulti,   bambini e di preparazione al parto, secondo la tradizione indiana e nel rispetto delle conoscenze trasmesse dal suo insegnante.

E’ stato presidente dell'associazione Yogakshemam per 10 anni ed è suo desiderio condividere e trasmettere fedelmente il ricco bagaglio culturale che appartiene a questa linea di trasmissione millenaria.

Stakeholder esterni in Francia e in Svizzera

  Nicole Salzard 

Diplomata alla scuola Yogakshemam in Francia nel 2001. Nicole è ostetrica e  insegna yoga  per la gravidanza.

  Cristina Blanchelande 

Nata a Buenos Aires (Argentina) nel 1949, Cristina C. Blanchelande è cresciuta in Brasile, dove ha completato la sua formazione.

Laureata in psicologia all'Università di Ginevra, ha poi proseguito la sua formazione in psicoanalisi, un'area in cui ha lavorato per molti anni.

Studente di T.K. Sribhashyam dal 1980, ha sempre mirato, a partire dalla sua esperienza personale, a costruire un ponte tra i concetti fondamentali della psicologia occidentale e quelli che costituiscono la base della spiritualità indiana.

  Sylvie Massart 

Trainer all'interno dell'associazione "Forza e dolcezza, Yoganatomie", insegna l'anatomia applicata alle pratiche fisiche e ai principali sistemi fisiologici.

  Gabriel Gabriel 

Gabriel ha incontrato Sri T.K. Sribhashyam quando era ancora studente, e da allora ha sempre seguito fedelmente il suo insegnamento. Profondamente interessato alla filosofia in generale, ha scoperto nel pensiero filosofico indiano un aspetto pratico che portava alla meditazione che corrispondeva perfettamente alle sue aspirazioni.

Con sua moglie e i suoi figli ha partecipato a numerosi viaggi in India organizzati da Sri T.K. Sribhashyam. In quanto musicista professionista  è stato in grado di studiare il Nada Yoga, lo "Yoga del suono", con vari allievi di Sri T. Krishnamacharya, famosi artisti di musica classica indiana, presentatigli dal suo insegnante.

Ha anche ricevuto da Sri T.K. Sribhashyam un insegnamento specifico nei diversi rami della filosofia indiana (Darshana).

 
  Svizzera 
  Brigitte Hool  
  Brigitte Khan  
  Françoise Grunwald  
  Isabelle de Montmollin 

Laureata in Yogakshemam, Svizzera (Neuchâtel), nel 2006, Brigitte Hool trasmette dallo Yoga e dalla filosofia indiana ai suoi studenti, fedelmente all'insegnamento ricevuto da Sri T.K. Sribhashyam. Lei è anche una cantante e scrittrice. Insegna nella scuola di filosofia indiana, tra cui Vishishtadvaita Vedanta e Bhagavad Gita e la psicologia indiana tra cui Yoga Sutra.

Avendo scoperto lo yoga nel 1996 con uno studente di Sri T.K. Sribhashyam, Brigitte ha conseguito il diploma Yogakshemam nel 2002 e un certificato di insegnamento nel 2006. Si è laureata in Yoga Svizzera. Dal 2012 traduce seminari tenuti da Sri T.K. Sribhashyam in Germania.

De 1998-2002, Françoise s’est formée à l’école Yogakshemam (Neuchâtel) avec Sri T.K. Sribhashyam. En 2002, elle y obtient son diplôme ainsi que celui de Yoga Suisse. Elle a ensuite suivi les cours de formation continue avec Sri T.K. Sribhashyam jusqu'en 2017. Depuis 1998, elle enseigne régulièrement le Yoga en cours collectifs. Au sein de l’école, elle assure l’enseignement de la pratique et de la philosophie indienne, notamment la Hatha Yoga Pradipika.

Diplômée de Yogakshemam (Neuchâtel) en 2006 et ayant suivi l’enseignement de Shribhashyam de 2002 jusqu’à fin 2017, Isabelle assure au sein de l’école l’enseignement de la philosophie indienne, notamment de certains aspects du Vedânta, d’Upanishads et fait le lien entre la philosophie indienne et la philosophie occidentale. Isabelle de Montmollin est docteur en philosophie, et auteur, notamment, de La philosophie de Vladimir Jankélévitch, Paris, PUF, 2000.

  Stéphanie Djabri   

Stéphanie Djabri (Vanhooydonck) est sociologue de formation. Diplômée de l’école Yogakshemam (Neuchâtel) en 2002, elle a suivi un enseignement approfondi en pédagogie auprès de Sri T.K. Sribhashyam jusqu’en 2006 où elle a obtenu un certificat. Elle est aussi diplômée de Yoga Suisse. Depuis 2003, elle enseigne régulièrement le Yoga en cours collectifs et donne également en binôme des séminaires thématiques (« Prânâyama, un soutien à la quête spirituelle »). De 2006 à fin 2017, elle a suivi sans interruption la formation continue auprès de Sri T.K. Sribhashyam. Au sein de l’école, elle assure l’enseignement de la pratique, de la théorie de la pratique, de la pédagogie ainsi que de la philosophie indienne, notamment du Samkhya Karika.

  Jean-Marc Lefèbvre  

Jean-Marc est diplômé de l’Ecole Yogakshemam (Neuchâtel) en 2006. Avec Sri T.K. Sribhashyam, il a suivi sans interruption la formation continue de 2006 à fin 2017. Il enseigne régulièrement le Yoga en cours collectifs depuis 2005 et donne également en binôme des séminaires thématiques (« Prânâyama, un soutien à la quête spirituelle »). Au sein de l’école, il assure l’enseignement de la philosophie indienne, notamment la Bhagavad Gita et les Yoga Sutra.

 
  Germaniar
 
  Italiar
  Aurelia Debenedetti  

Nata in Asti nel 1941, sentì anzitutto parlare di Yoga dal padre, medico, che era solito sostenere che il Pranayama fosse la prima e più importante medicina.

Praticò inizialmente con Alfredo Vitali e Antonio Naim e fu sollecitata subito ad insegnare lo yoga da entrambi i maestri. Infatti tiene corsi regolari dal 1976 . Seguì, inizialmente, i seminari estivi di André Van Lysebeth a Colbato in Spagna e poi in Isvizzera. Fu poi nella scuola di Gérard Blitz per 11 anni a Milano e a Parigi. Quando questi sospese i corsi, negli ultimi anni ottanta, incontrò Sri Acharya T.K.Sribhashyam che la introdusse nella sua scuola a Nizza. Da allora ha sempre seguito  i suoi corsi di Yoga e Filosofia indiana in cui è diplomata. E’ inoltre diplomata in Ayurveda a Nizza. Ha anche seguito alcuni seminari di Sribhashyam in Isvizzera ed lo ha assistito nel suo insegnamento in Italia per circa dieci anni.  Da oltre vent’anni, ne diffonde l’insegnamento in Italia. Ha tradotto in Italiano il libro di Sribhashyam ‘Emergence de Yoga’ che è uscito in Italia con il titolo ‘L’alba dello Yoga’ per i tipi di  Mursia. Ha tradotto e diffuso tutte le prime quarantacinque Newsletter Yogakshemam in edizione cartacea e tutte le Newsletter con diffusione informatica.

Ha tradotto molti articoli di Sribhashyam in Italiano.

Ha scritto per anni per la Rivista Arti d’Oriente, nonché vari articoli per le riviste delle associazioni professionali di Yoga. Tiene da anni corsi specifici sullo Yoga Sutra. Insegna da anni nelle scuole di formazione di Yoga dell’Associazione Isyco riconosciuta dall’Università degli studi di Torino.